mercoledì 2 novembre 2011

50° della Parrocchia del Lido Estensi: fare memoria!





50°: un anno ‘giubilare’!

Il 1° novembre del 1961 l’allora Vescovo di Comacchio mons. Giovanni Mocellini firmava il decreto di erezione canonica della Parrocchia di San Paolo, vista l'urgente necessità di provvedere in modo stabile alla cura spirituale della popolazione del luogo, che in quegli anni andava aumentando in modo del tutto straordinario.
Proprio ieri l'Arcivescovo mons. Paolo Rabitti ha presieduto la S. Messa nella nostra Parrocchia, il 1° novembre 2011, per dare solenne inizio alle celebrazioni del 50°, alla presenza di una bella assemblea di parrocchiani residenti e di turisti.

Quest’anno ricorderemo almeno alcuni tratti di questa storia di comunità cristiana, con grande senso di gratitudine. Fare memoria. Per conoscere la storia della nostra Parrocchia, durante l’anno verranno resi pubblici materiali fotografici, documenti di archivio, schede e filmati riguardanti i cinquant’anni di vita della Comunità e dei suoi protagonisti, in special modo di mons. Corrado Baraldi.
Costruiremo così una mostra che potrà rimanere in chiesa durante la prossima estate per la conoscenza anche da parte dei numerosi turisti. Parte del materiale potrà essere in seguito raccolto in una pubblicazione e in alcuni documenti video.

A questo proposito chiediamo la collaborazione di tutti, cittadini e turisti!
Stiamo, infatti, raccogliendo in questi mesi i materiali, foto e filmini di matrimonio, cresime, comunioni, battesimi, foto di Don Corrado, di feste parrocchiali, o delle fasi di costruzione della chiesa. Se possedete qualche testimonianza, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo parrocchia.sanpaoloestensi@gmail.com

Sopra le foto (conservate da Marco Bellotti, che qui ringraziamo) della posa della prima pietra della Chiesa di S. Paolo, il 1° ottobre 1961.
Grazie!

1 commento:

  1. Vedo mio padre, sembra che sorrida, tra queste immagini stupende il suo ricordo fermo nel mio cuore......grazie per questa pubblicazione


    Bellotti Marco

    RispondiElimina