giovedì 3 settembre 2009

Una Variante magrittiana?




3 commenti:

  1. luca, da reggio emilia e molti amici reggiani vi appoggiano in questa lodevole iniziativa.
    abbiamo già scritto al gabibbo e continueremo a sollecitare un suo intervento.
    fermiamo la Sig.ra Cicognani, la sua voglia di cemento ed i palazzinari che hanno massacrato le piinete.

    RispondiElimina
  2. MOLTO INTERESSANTE.
    Aiuta a comprendere che il problema paesaggistico della campagna creato dai Comuni che si espandono ha il suo rovescio nella becera interfaccia visuale offerta nel percorso campagna - centro urbano.
    Quando gli stolti amministratori di Ferrara permisero l'espansione edilizia ad est della città, nonostante gli inviti a non farlo, eliminarono l'unico tratto libero rimasto antistante le storiche mura monumentali. Però rifecero stampare la carta intestata del Comune con la dicitura: Città Patrimonio dell'Umanità.
    Quello che conta è sempre il pezzo di carta.

    Paolo Giardini - Ferrara

    RispondiElimina
  3. Avete valutato, in base ai parametri della legge urbanistica regionale, che gli standard urbanistici ( verde pubblico, verde attrezzato, parcheggi,ecc) sono insufficienti? La legge prevede che, nel perimetro dei centri urbani, il numero di metri quadri di standard va calcolato sulla base del numero di "abitanti teorici" insediabili nel centro urbano. Non vi sembra che al Lido degli Estensi ci sia una colossale carenza di metri quadri di standard rispetto ai metri quadri di appartamenti presenti? Avete valutato che il PRG del Comune è in contrasto con il Piano dei Trasporti dello stesso Comune in merito al numero di "abitanti teorici"? Avete notato che, nella normativa di attuazione del PRG, è presente una norma che "impedisce" l'abbattimento degli alberi presenti? Avete notato che il territorio comunale è carente di un altro tipo di standard ( spazi pubblici, centri pubblici,...)? Forse non sapete che il piano regolatore attuale, per ovviare a tale carenza, prevede ben 90 (novanta!) ettari di tali standard, non nei centri abitati ma in campagna aperta, in valle Isola! Bravi, continuate così, anch'io pregherò per voi!

    RispondiElimina