mercoledì 2 settembre 2009

Area pinetata di Via Giorgione al Lido di Spina e testo della petizione degli abitanti di Via Giorgione 14.05.2009


Al Sindaco di Comacchio, alla Giunta comunale di Comacchio,

al Presidente del Consorzio del Lido di Spina:

"Il Lido di Spina è rinomato per il suo verde e le sue pinete. Nell'area delimitata dalle Vie Giotto, Giorgione, Cimabue, esiste una pineta che conta 60 pini, più qualche altra pianta di alto fusto, una vera oasi verde.
Vicino alla pineta, di fronte a Via Giorgione, vi è un parcheggio, l'unico della zona, valvola di sfogo per i residenti che nei mesi estivi hanno difficoltà a parcheggiare, specie nelle serate di venerdì, sabato e domenica, per l'afflusso dei frequentatori dei vicini street-bar. Il vicino 'Residence Michelangelo' ha monopolizzato praticamente tre vie in cui non è più possibile parcheggiare.
Ora si è saputo dell'esistenza di un progetto sciagurato, che prevede la distruzione della suddetta pineta e del parcheggio, in vista di un'ulteriore cementificazione, volta a consentire la costruzione di un altro Residence sul tipo di quello già esistente a 100 metri, il già citato Michelangelo.
Si parla tanto di tutela dell'ambiente, si fanno riunioni, congressi, manifestazioni varie... poi si arriva a queste situazioni assurde, specie in un territorio già tristemente noto per la cementificazione selvaggia.
I proprietari degli appartamenti delle vie suddette, che qui si firmano, si oppongono con decisione a questo scippo, che renderebbe insostenibile una situazione già molto difficile, e all'abbattimento di queste piante secolari.
I pini del Lido di Spina non vengono assolutamente salvaguardati. Chiunque conosca la zona ha constatato che, nel giro di pochi anni, ne sono stati abbattuti molti, spesso adducendo motivazioni ridicole.
Le suddette persone si rivolgono quindi alle autorità responsabili del territorio, Sindaco, Giunta, Consorzio del Lido di Spina, chiedendo che non si permetta quanto denunciato."


Nessun commento:

Posta un commento